Una domenica di primavera in compagnia delle colline del Monferrato.
Ritrovo a Stabio per le 8:45 e già dal mattino presto ci rendiamo conto che le temperature frizzantine ci accompagneranno per tutta la giornata.
Dopo un inevitabile e banale tratto di autostrada arriviamo a Casale punto di partenza per il vero percorso sulle strade del vino piemontese. qui i saliscendi regalano panorami dall’ incantevole bellezza e ci portano fino a Cocconato. Per il pranzo abbiamo scelto l’Agriturismo Cascina Rosengana.
Scelta vincente abbiamo assaporato gli ottimi prodotti locali e artigianali, sapientemente preparati e abbinati ai vini del territorio.
Ma la pausa è breve purtroppo perchè siamo attesi a Mombaruzzo, altra piacevole gemma incastonata tra le colline, per la visita al Museo dell’alambicco e alle Cantine della Distilleria BERTA che si puo’ tranquillamente definire un’ eccellenza nella produzione delle Grappe partendo dalle vinacce.
Non facciamo nessun commento sulla degustazione finale delle Grappe da Riserva selezionate per noi, ma ci sono due possibilità immaginarla o passare a provare di persona questi capolavori piemontesi.
Dopo i saluti il gruppo rientra da Alessandria per la solita Banalstrasse. Giornata intensa e resa unica come sempre dalle persone che l’hanno vissuta.
Grazie a tutti
Camillo