2023 – Appenzello

Da qualche tempo era richiesto a viva voce di fare una visita in Appenzello. La proposta da parte nostra era di fare il tour su due giorni, ma alla fine si è optato per una toccata e fuga in giornata.

Dal momento he questa regione la conosco abbastanza bene, poiché ci sono già stato alcune volte, non ho avuto molte esitazioni nell’organizzare l’uscita e neppure a trovare il ristorante per godere di un’ottima pausa pranzo.

Il ritrovo é di buon mattino, 0715 a Bellinzona Sud, con la previsione di partire alle 0730. Subito ci rendiamo conto che un paio di partecipanti non si sono ancora presentati e l’orario di partenza di sta avvicinando.

Iniziamo chiamando il primo che ci risponde di essere in autostrada a Lugano e di essere convinto che l’orario di partenza fosse alle 0800. Chiamiamo pure il secondo che, però, non risponde. Non sapendo bene cosa fare dopo averlo chiamato più volte, all’arrivo del primo ritardatario decidiamo di partire comunque.

Direzione San Bernardino con l’idea di fare il tunnel visto che abbiamo già accumulato un po’ di ritardo. Mentre saliamo verso il San Bernardino il secondo ritardatario di palesa e dice che ci sta recuperando. Usciamo quindi a San Bernardino paese per aspettarlo. Dopo pochi minuti arriva e, siccome eravamo già fuori dall’autostrada, decidiamo di fare il passo.

Decisione rilevatasi poi non troppo corretta, non per l’orario, ma per il 9°C trovati in cima. Decido quindi di non fermarci e di scendere immediatamente verso il Canton Grigioni.

La prossima tappa è quella del Caffè ad Heidi Land.

Anche qui un partecipante riesce a saltare l’uscita e quindi ci tocca aspettarlo ma, dal momento che il gruppo stava bevendo il caffè, non perdiamo neppure un minuto.

Direzione Lago di costanza e uscita a Haag in direzione del meraviglioso Toggenburgo dove è ancora possibile ammirare la vecchia Svizzera con le casa in legno e le facciate rivestite di standole, così come le mucche nei prati.

Fino alla pausa per il pranzo giriamo l’Appenzello esterno.

Pausa pranzo con, come sempre, la qualità del ristorante decisamente molto alta.

Nel pomeriggio, giusto per non farci mancare niente, ripartiamo in direzione dell’Appenzello interno, facendo una toccata e fuga nella piazza di Appenzello dove si tiene ancora oggi la votazione per alzata di mano “Landsgemeinde”.

Piccola tappa veloce in cima al passo di Schwägalp per ammirare la montagna del Säntis che, purtroppo, era ricoperta da nuvole basse.

Rientro poi in autostrada sempre passando dal San Bernardino.

Il prossimo anno vedremo di organizzarla meglio su due giorni, potendoci quindi fermare per un pochino di cultura.

Nicola